FIRE EVAC TOUR 2024

Fire Evac Tour 2024

Come progettare un sistema di rivelazione e segnalazione allarme incendio in conformità alle normative vigenti.
Un caso pratico

Nel corso del primo semestre 2024, Beta Cavi e Bosch Security Systems, saranno nuovamente sponsor nel consueto appuntamento di formazione e divulgazione delle normative antincendio.
L’edizione 2024 del FIRE EVAC TOUR tratterà il tema della progettazione di un sistema di rivelazione e segnalazione allarme incendio secondo le attuali norme progettuali (UNI9795:2021, UNI ISO 7240-19:2010, UNI CEN/TS 54-32 e UE305:2011) applicando un approccio ingegneristico/progettuale innovativo immergendo il professionista in un vero e proprio caso reale.
Analizzeremo insieme la progettazione di un campus universitario virtuale al cui interno sono stati progettati appositamente ambienti con condizioni e livello di rischio differente in modo da fornire una casistica la più completa possibile.
Ciò permetterà al professionista di esaminare le soluzioni progettuali e impiantistiche più idonee da implementare evidenziando le variabili che possono ridurre l’efficacia del sistema stesso.
Evento patrocinato dai principali Ordini.

L’iscrizione è gratuita e l’evento è a numero chiuso pertanto la registrazione è obbligatoria.

  • Affronteremo problematiche e criticità della progettazione dei sistemi antincendio e dei sistemi di evacuazione vocale
  • Esamineremo gli ambienti specifici analizzando quali parametri debbano essere considerati per fornire la soluzione più consona.
  • Analizzeremo gli aspetti progettuali fondameli tra cui: intellegibilità, rivelazione in situazioni critiche, condizioni ambientali di utilizzo,…
  • I cavi avranno un ruolo fondamentale nel garantire l’interoperabilità tra gli apparati, pertanto esamineremo norme progettuali di riferimento, condizioni di posa, responsabilità civili e penali, principali cause di malfunzionamento del sistema derivanti da una scelta tecnica errata…

 

PROGRAMMA

Programma dell'Evento

09:00 Registrazione partecipanti

09:30 Inizio Lavori

1. Sistemi di allarme vocale: elementi di progettazione.

Con l’introduzione delle normative che regolamentano la progettazione e l’installazione dei sistemi di allarme vocale, si è reso necessario un approccio strutturato al dimensionamento e alla scelta dei componenti e dei sistemi da utilizzare.
La conoscenza degli elementi di base di acustica è sicuramente fondamentale per il progettista, in quanto gli permette di affrontare il progetto con la corretta efficacia.
All’interno del seminario verranno esaminati questi aspetti, analizzando nello specifico la progettazione di un campus universitario virtuale.
Affronteremo la progettazione direttamente all’interno degli ambienti virtuali esaminando i materiali e l’impatto che hanno nella resa acustica dei vari ambienti.
Il tutto secondo le specifiche della norma UNI ISO 7240-19:2010 e della specifica tecnica UNI CEN/TS 54-32:2015.
intervento a cura di Luca Galli

2. Le scelte progettuali per i sistemi di rivelazione incendio.

Il ruolo del progettista è di fondamentale importanza nella fase di prescrizione dei sistemi di rivelazione incendio, in quanto è indispensabile operare scelte accurate e nel rispetto delle normative vigenti, in particolare della UNI 9795:2021.
Molteplici aspetti sono da tenere in considerazione, quali le caratteristiche dell’infrastruttura generale, la tecnologia dei componenti, gli elementi costruttivi degli ambienti per poter poi definire i dispositivi più idonei da impiegare con corretto posizionamento e copertura.
Durante il seminario, il professionista si troverà immerso in uno specifico contesto ambientale nel quale saranno evidenziate le possibili scelte progettuali con i componenti da utilizzare.
intervento a cura di Andrea Barbieri

3. Linee di interconnessioni.

Il seminario analizzerà l’aspetto normativo delle linee di interconnessione approfondendo i riferimenti necessari da inserire in fase di prescrizione e quelli da verificare in fase installazione dei sistemi di rivelazione e segnalazione allarme incendio. Verranno esaminate le responsabilità civili e penali dell’installatore e del progettista (DL106/17) fornendo tutti gli elementi necessari per condurre una prescrizione e un’installazione corretta. Si procederà con l’analisi dettagliata delle principali tipologie di cavi che appartengono al sistema di rivelazione e segnalazione allarme incendio, esaminando le norme costruttive, le metodologie di prova e le differenze sostanziali delle linee da utilizzare a seconda della tecnologia impiegata e del contesto installativo. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle novità relative alle linee di interconnessione introdotte dalla nuova norma progettuale UNI 9795:2021 rilasciata il 2 dicembre 2021.
intervento a cura di Andrea Francesco Moneta

13:00 Chiusura Lavori

RELATORI

Andrea Barbieri

Andrea Barbieri

Andrea Barbieri ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. Fin dalla prima esperienza lavorativa, ha operato nel settore Safety&Security, maturando un’importante esperienza nel settore Rivelazione Incendio dove ha ricoperto diversi ruoli: dal supporto pre-post vendita alla gestione Prodotti/ Marketing e Sales. Responsabile per supporti normativi e progettuali verso studi di progettazione e System Integrator.

Luca Galli

Luca Galli
Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72

Andrea Moneta

Ing. Andrea Moneta
Andrea Moneta ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, fin dalla prima esperienza lavorativa ha operato nel settore della sicurezza maturando un’importante esperienza nel settore della rivelazione e segnalazione allarme incendio.
Partecipa attivamente alla scrittura dei testi normativi presso i vari enti nazionali e supporta normativamente gli studi tecnici d’ingegneria e i e System Integrator al fine di identificare la soluzione più consona al caso specifico.
Membro UNI Working Group CEN/TC34
Membro CEI TC 46 e TC 20
Membro del GL FIRE – EVAC di ANIE Sicurezza

Claudio Scaravati

Claudio Scaravati

Claudio Scaravati si occupa di sistemi Audio e A/V da circa 30 anni. Già membro di Audio Engineering Society, in passato ha seguito diversi progetti internazionali di normative Audio e di impiantistica di Emergenza.
Membro del GL di FIRE -EVAC di ANIE Sicurezza.
Membro del CT-79 di CEI.

Alessio Sirini_2024

Alessio Sirini

Alessio Sirini opera nel mondo safety & security da oltre 20 anni, supportando e proponendo soluzioni applicative a tutti i soggetti interessati del settore per i sistemi Rivelazione Incendio, Antintrusione e Controllo Accessi.
In particolare, garantisce supporto agli studi tecnici d’ingegneria a livello di scelte progettuali in riferimento alle normative vigenti per la rivelazione incendio.

CALENDARIO

15 date, 15 eventi in tutta ITALIA, questo è il FIRE EVAC TOUR 2024.

Di seguito il calendario delle date:

Clicca sulla data prescelta per conoscere i dettagli dell’evento.

Calendario Date

Milano 12 Febbraio

Auditorium BOSCH
via M.A. Colonna, 35 Milano
posti disponibili 140 (iscrizioni chiuse)
inizio ore 9.00
locandina Milano

Brescia 13 Febbraio

Double Tree Hilton
Viale Europa, 45 Brescia
posti disponibili 100
inizio ore 9.00
locandina Brescia

Mantova 14 Febbraio

Hotel La Favorita
Via S. Cognetti de Martiis, 1 Mantova
posti disponibili 50
inizio ore 9.00
locandina Mantova

Udine 27 Febbraio

Istituto Salesiano – Centro di Formazione Professionale BEARZI
Via don Bosco, 2 Udine
posti disponibili 250
inizio ore 9.00
locandina Udine

Mestre 28 Febbraio

Centro di Formazione San Marco
Via dei Salesiani, 15 Mestre
posti disponibili 378
inizio ore 9.00
locandina Mestre

Verona 29 Febbraio

Centro di Formazione San Zeno
Via don Minzoni, 50 Verona
posti disponibili 140
inizio ore 9.00
locandina Verona

Cuneo 12 Marzo

ALBERGO DELL’AGENZIA
Via Fossano, 21 Pollenzo Bra
posti disponibili 200
inizio ore 9.00
locandina Cuneo

Torino 13 Marzo

Istituto Salesiani
Sede Torino Valdocco
Via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
posti disponibili 150
inizio ore 9.00
locandina Torino

Novara 14 Marzo

Phenomenon
SP229, 10, 28010 Fontaneto D’agogna NO
posti disponibili 500
inizio ore 9.00
locandina Novara

Lecce 9 Aprile

Arthotel&Park
Via Giorgio De Chirico, 1
73100 LECCE
posti disponibili 220
Evento pomeridiano
inizio 14.30

locandina Lecce

Bari 10 Aprile

Parco dei Principi
Hotel Congress & Spa

Via Vito Vasile, 3
prolungamento Viale Europa 6
Bari
posti disponibili 300
Evento pomeridiano
inizio 14.30
locandina Bari

Roma 7 Maggio

Auditorium Salesiani
Via Prenestina, 468
00171 Roma
posti disponibili 220
Evento pomeridiano
inizio 14.30
locandina Roma

Cagliari 8 Maggio

Università di Cagliari
Facoltà di Ingegneria
Aula Z
Via Marengo 2
09124 Cagliari
posti disponibili 170
Evento pomeridiano
inizio 14.30
locandina Cagliari

Firenze 22 Maggio

Auditorium Al Duomo
Via de’ Cerretani 54/R Firenze
posti disponibili 100
inizio ore 9.00
locandina Firenze

Pisa 23 Maggio

CNR
Via Giuseppe Moruzzi, 56124 Pisa
posti disponibili 300
inizio ore 9.00
locandina Pisa

Registrazione Fire Evac Tour 2024

Nota

Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti agli Ordini e Collegi professionali della Provincia di competenza e in attesa di riconoscimento.
(Vedi dettaglio nella locandina allegata nella singola tappa)

Contatti:

+39 0828 30 87 65
info@fire-evac-tour.com